glowfestival

 

 

"Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera" J.W. Goethe

 

 

 

Per la prima volta in Puglia approda un Festival Internazionale dedicato alla luce e ad un'arte molto contemporanea e seguita: il video mapping che ha la capacità di trasformare qualsiasi superficie in un display dinamico. E' un tipo di videoproiezione che crea un flusso visuale e illusorio dalle grandissime potenzialità comunicative, che varia da un punto di vista estetico-concettuale in funzione della location e della storia del luogo.La location è la stupenda città di Ostuni, conosciuta da tutti come “la città bianca”. L’evento è patrocinato dal Comune di Ostuni, dal relativo Assessorato al Turismo e Spettacolo e dalla Regione Puglia. La open call (la chiamata internazionale alle arti) curata dallo studio di comunicazione visiva gloWArp primi a portare in Puglia questo tipo di arte digitale ed impegnata da anni nella formazione su queste discipline, selezionerà, attraverso una giuria internazionale, i migliori dieci video che saranno proiettati durante le due serate del 29 e 30 Marzo dedicate all'evento, sulla facciata interna del Comune di Ostuni (Br), Chiostro di San Francesco, Palazzo di Città. Per questa edizione il GLOWFestival collabora con il Magmart Festival, arrivato ormai alla VIII Edizione e riconosciuto a livello internazionale come una delle migliori occasioni per gli artisti di confrontarsi sulla scena internazionale e che volge l'attenzione sulle nuove frontiere dell'arte digitale. Per partecipare basta leggere le regole di partecipazione e scaricare i relativi file che servono da guida per realizzare il video finale della durata massima di quattro minuti. Grazie al Comune di Ostuni che ospita e patrocina l'evento, una selezione dei migliori video della sezione “video arte” saranno esposti in una sala apposita. Sarà una due giorni dedicata all'arte contemporanea che affascinerà sicuramente i tanti che seguono e sono incuriositi da questa disciplina.

 

Innovazione
John Doe
Futuro
Jane Helf
Luce
Joshua Insanus

 

Foto/Video

Trasformiamo il presente promuovendo l'Innovazione digitale.

Video mapping Open Call

 

 

 

Crea un video mapping di 4 minuti che sarà proiettato sul Chiostro di San Francesco. Il fine è quello di porre l’attenzione e valorizzare l’opera attraverso una tecnica artistica contemporanea. Il Festival è aperto a tutti gli artisti del mondo e la partecipazione è gratuita.

Il verdetto della giuria è incontestabile. L’artista accetta che la sua opera sia proiettata on line e off line nonché sul sito del GLOWFestival. Se selezionato il video diventerà parte dell’archivio del GLOWFestival e tutto il materiale inviato non sarà restituito e rimarrà agli atti come documentazione. Inoltre potrà essere video proiettato in un’altra data dell’anno nello stesso luogo.

 

Tutti i diritti sono di proprietà dell’autore. L’autore dichiara sotto la propria responsabilità che tutto il materiale usato (immagini, audio, video, etc.) è di sua proprietà o comunque è in regola con diritti spettanti a terzi. Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione, inviato il quale si accettano tutte le condizioni previste. L’omissione o la non corretta compilazione di una o più parti decreta l’esclusione dal contest. È vietato introdurre nel video pubblicità relativa al proprio nome o società anche di terzi, loghi, immagini riconducibili ad altri, testi di non pertinenza etc., e/o di qualsiasi marchio o simbolo che suggerisce di chi è il lavoro presentato. I lavori che non rispettano queste caratteristiche saranno automaticamente respinti. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica audio video per i contenuti, purché il video finale rispetti i requisiti richiesti. Il linguaggio di presentazione delle domande è in inglese. Si consiglia di leggere attentamente il regolamento prima di inviare il lavoro.

 

°° I video che non rispettano i vincoli imposti dai file di mappatura e dai requisiti tecnici saranno scartati automaticamente senza comunicazione all’autore °°

 

SCADENZA

Si accetteranno solamente materiali ricevuti entro le ore 12:00 del 10 Aprile 2013. I lavori pervenuti oltre la data indicata non verranno accettati.

 

TEMA

Il tema è libero purché ci si attenga ad una storia visiva che abbia senso e coerenza. No ad effetti casuali (soprattutto crolli). Il glowfestival supporterà i progetti più innovativi che proporranno concetti e nuove idee nel campo del video mapping.

 

ESITO SELEZIONI

Il giorno 12 Aprile 2013 verrà pubblicato sul sito l’elenco definitivo delle opere selezionate le quali verranno proiettate durante i giorni dal 29 al 30Marzo 2013 presso Il Chiostro di San Francesco di Ostuni dalle ore 20.00 alle 24.00.

 

GIURIA DI SELEZIONE

Magmart

Kanaka Project

Kalu

VJzaria

gloWArp

 

SUPERFICIE DI PROIEZIONE

Chiostro di San Francesco di Ostuni.

 

 

REQUISITI TECNICI
• Lunghezza video: 4 minuti (verranno accettati video della durata inclusa tra i 3’30”e 4’30”);
• 1024×768 px (XGA Risoluzione, formato 4:3);
• Quick Time video formato;
• Photo JPEG;
• Modello 3D, da generare, e foto, da mettere in prospettiva, se si vuole utilizzarli, devono essere generati dai partecipanti come parte del processo creativo;
• Compressione Video: Photo JPEG, FPS: 25, Qualità: 85%;
• Il materiale video dovrà avere la traccia audio in formato stereo;

MATERIALI (download)
- Form di iscrizione (da compilare in INGLESE ed in ogni sua parte e rinviare);
- Tracciati_Chiesa.ai;
- Foto_Chiesa.jpeg;

DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Video completo;
- Form di iscrizione (da compilare in inglese in ogni sua parte e rinviare non scansionato);
- CV (se in forma associata del solo capogruppo);
- Copia Documento Identità (copia fronte/retro);
- Una immagine da video 1024×768 px formato .jpg

MODO DI INVIO
Nomina il file video in questo modo: 
Titolo del video_nome autore.mov
Nomina il form di iscrizione in questo modo:
Form_nome autore.doc/.pdf
Nomina il CV in questo modo:
CV_nome autore.doc/.pdf
Nomina il Documento di Identità in questo modo:
DI_nome autore.doc/.jpg/.pdf
Nomina il file immagine in questo modo:
Titolo del video_nome autore.jpg

Crea una cartella compressa (.zip o .rar) con tutti i file e nominala in questo modo:
Titolo del video_nome autore.zip /.rar

La cartella compressa dovrà essere effettivamente scaricabile dall’URL indicato senza data di scadenza.
Utilizza We Transfer e invia tutto a info[at]glowfestival.it con nell’oggetto: glowfestival_2013_Titolo del video_nome autore

Partner

glowfestival_partner

 

Volontari

Se vuoi vivere un’esperienza lavorativa diversa dal solito, vivere l’evento da protagonista, conoscere professionisti del settore, e non sei un artista collabora con il GLOWFestival. Cerchiamo disponibilità nei giorni dal 28 al 30 Marzo 2013 nelle seguenti aree:

 

n° 2 Assistenti di sala;

n° 4 Pubbliche relazioni e diffusione materiali Festival;

n° 2 Reporter, ufficio stampa;

 

SCADENZA
Invia la tua candidatura entro le ore 12:00 del 10 Aprile 2014. Le candidature pervenute oltre la data indicata non verranno accettate.

 

MATERIALI (download)
- Form di iscrizione

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Form di iscrizione (da compilare in ogni sua parte e rinviare);
- CV;
- Copia Documento Identità (copia fronte/retro);

 

MODO DI INVIO
Nomina il form di iscrizione in questo modo:
Form_nome volontario.doc/.pdf
Nomina il CV in questo modo:
CV_nome volontario.doc/.pdf
Nomina il Documento di Identità in questo modo:
DI_nome volontario.doc/.jpg/.pdf
Crea una cartella compressa .zip/.rar con tutto il materiale, nominandola “Volontari_nome volontario” indicando l'area di preferenza e inviarla a: info[at]glowfestival.it;

 


ESITO SELEZIONI
I volontari selezionati saranno avvisati via mail il 12 Aprile e presteranno servizio dal 18 al 21 Aprile.

 

Contatti & link

Contact Details